venerdì 17 dicembre 2010

Inaugurazione Mostra Souvenir



Martedì 21 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto in Via Santa Croce, 18 il Sindaco di Cagliari Emilio Floris, l'Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini e il Presidente del Consorzio Camù Fabrizio Frongia, inaugurano la Mostra "Souvenir" La cartolina d'auguri nei primi anni del '900. La Collezione Mayen.
La Collezione comprende circa 800 cartoline francesi d'auguri, pressochè tutte "viaggiate" tra il 1900 e il 1915. E' stata mantenuta la stessa suddivizione in sezioni che ne diede il suo collezionista originario, Mayen: Donnine, Innamorati, Bambini e Raccontini. Per questi ultimi si tratta di serie di cartoline, mediamente di cinque o sei esemplari, nelle quali si sviluppa un "raccontino" che vede protagonisti fidanzatini, bambini che giocano, figurini in posa. Scenette dunque, storielle quasi sempre delicate e semplici, in altri rari casi, più piccanti e salaci.
La mostra è organizzata dall’Associazione culturale Socrates, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù, realizzata con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Provincia di Cagliari e il patrocino di Alliance Francaise
La mostra sarà visitabile sino al 23 gennaio 2010