venerdì 23 gennaio 2009

Progetto Ars Longa. Valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Il Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari (2009 - 2010)



Destinatari dell’iniziativa:

Il Progetto Ars Longa è destinato agli studenti delle ultime classi del Liceo Ginnasio Siotto Pintor di Cagliari.
All’iniziativa parteciperanno tutti gli istituti della provincia con la presenza al Convegno finale e con la divulgazione della pubblicazione del catalogo fotografico.

Il principale problema che si intende affrontare con il Progetto Ars Longa è la valorizzazione e la promozione dei beni culturali in Sardegna, con particolare riferimento ad un bene tra i più preziosi della realtà cittadina di Cagliari e della sua area vasta rappresentato dal Cimitero monumentale di Bonaria. Ciò nasce dall’esigenza non solo della tutela e salvaguardia dei BB.CC. ma anche di quella della loro valorizzazione e promozione attraverso i mezzi di comunicazione.

L’obiettivo principale dell’esperienza didattica è quello di fornire ai ragazzi delle ultime classi gli strumenti conoscitivi e di informazione per comprendere le problematiche dei BB.CC. e la complessità della loro gestione. Fornire loro non solo un panorama delle potenzialità nell’ambito del turismo culturale ma anche del senso e del significato che tali beni rivestono nella conservazione della memoria storica, nella crescita e nello sviluppo culturale di una collettività. La conoscenza del proprio patrimonio storico, arcitettonico e artistico rappresenta il primo passo per la comprensione della realtà che ci circonda. Oggetto specifico di studio nell’ambito del progetto sarà il Cimitero Monumentale di Bonaria del quale verranno approfonditamente studiati gli aspetti storici, artistici, architettonici e culturali. I ragazzi apprenderanno le tecniche per lo studio, la progettazione e la realizzazione di un catalogo storico fotografico sul Cimitero Monumentale di Bonaria che presenteranno durante il convegno finale che chiuderà l’attività didattica del Progetto


Il Progetto Ars Longa è articolato nel seguente modo:

a) Corso teorico pratico sullo studio, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali. Il caso del Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari. Laboratorio creativo per lo studio, la progettazione e la realizzazione di un Catalogo sul Cimitero Monumentale di Bonaria di Cagliari, progettazione del materiale pubblicitario per la promozione del Convegno finale.

b) Convegno sul tema: “Valorizzazione e promozione di un bene culturale. Adotta un monumento: Il Cimitero Monumentale di N.S. di Bonaria a Cagliari”

c) Pubblicazione catalogo storico fotografico sui percorsi, i personaggi e le opere ospitate nel Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari

D) Realizzazione Cortometraggio sull’esperienza didattica.


a) Corso teorico pratico

Il corso laboratorio si articola in n. 8 incontri della durata di quattro ore ciascuno per un totale di n. 32 ore complessive.

Le tematiche affrontate nel corso:

I beni culturali. Tutela, salvaguardia, valorizzazione e promozione di un bene. I beni culturali in Sardegna e la loro valorizzazione. Il patrimonio culturale e artistico del Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari. Panorama storico ai tempi della realizzazione del Cimitero. Il patrimonio artistico da salvaguardare, valorizzare e promuovere.
Analisi del materiale fotografico sul patrimonio cimiteriale per la realizzazione del materiale promozionale per il convegno. La promozione dell’evento. La progettazione delle cartoline, della locandine e del materiale promozionale. Laboratorio creativo: costruire un progetto di catalogo fotografico. I contenuti testuali e le immagini. Il layout e la produzione.
La pubblicità e l’ufficio stampa. I rapporti con l’editoria specializzata.


Metodologia didattica

Ogni unità didattica prevede l’utilizzo di supporti didattici, computer, televisione, videoproiettore.
Il corso si articola attraverso lezioni frontali, esercitazioni e realizzazioni creative (in attività di laboratorio) dei supporti alla Pubblicazione del Catalogo ed al Convegno.
Dispense sugli argomenti trattati nel corso.



B) Convegno sul tema: “Valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Il caso del Cimitero Monumentale di Bonaria.”

Convegno finale su “Valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Il caso del Cimitero Monumentale di Bonaria.” Al Convegno saranno invitate tutte le scuole superiori della Provincia di Cagliari. I ragazzi presenteranno nel corso del Convegno l’esperienza didattica e presenteranno il Catalogo sul Cimitero Monumentale di Bonaria. Interverranno al Convegno:
Il Dirigente scolastico
Un esperto di Beni culturali
Un esperto di tecniche della comunicazione pubblicitaria.
Un delegato della Fondazione Banco di Sardegna.
I docenti coinvolti nel Progetto Ars Longa.
Gli studenti che hanno frequentato le lezioni e i laboratori.
La sala del Convegno sarà allestita con i materiali e gli elaborati del Progetto Ars Longa. Il convegno verrà pubblicizzato con locandine e cartoline realizzate dai ragazzi.


C) Catalogo storico fotografico “Il Cimitero Monumentale di Bonaria”

Studio, progettazione, elaborazione e stampa del Catalogo storico fotografico sul Cimitero Monumentale di Bonaria a Cagliari. Il Catalogo conterrà oltre ai testi relativi alla storia del Cimitero Monumentale un ricco archivio fotografico in alta risoluzione sulle principali espressioni artistiche del bene. Il Catalogo sarà stampato formato circa cm. 30x21 pagine 150 circa colore. Carta patinata opaca gr. 150 interno e copertina carta patinata lucida gr. 350.


D) Cortometraggio

Studio, progettazione e realizzazione di un cortometraggio sull’esperienza didattica che evidenzierà tutte le fasi di realizzazione del Progetto Ars Longa, dalle lezioni in aula ai laboratori a tutte le fasi operative, le eventuali visite guidate e il Convegno finale. Il cortometraggio sarà concepito come un possibile sussidio didattico utilizzabile per altre eventuali esperienze che la scuola vorrà realizzare.

Risultati attesi:

Il Progetto Ars Longa intende conseguire alcuni importanti risultati strategici. Il primo è quello dell’acquisizione da parte dei ragazzi della conoscenza delle problematiche inerenti i beni culturali in particolar modo relativamente alla loro salvaguardia, tutela e valorizzazione. Il secondo è quello dell’acquisizione delle tecniche di comunicazione e promozione di un bene considerando un caso specifico come sperimentazione didattica: il Cimitero Monumentale di Bonaria. Gli studenti apprenderanno, attraverso i laboratori, le tecniche di promozione per la realizzazione di un Catalogo storico fotografico con testi e immagini. Apprenderanno inoltre le tecniche di presentazione, durante il Convegno finale, degli elaborati da loro realizzati durante l’esperienza didattica.