lunedì 31 marzo 2008

Convegno “Graffiti. Espressione artistica o atto di vandalismo?”



Mercoledì 19 marzo 2008 alle ore 10 nell’Aula Magna del Liceo Classico – Scientifico “Euclide” di Cagliari si è tenuto il Convegno “Graffiti. Espressione artistica o atto di vandalismo?”

L’incontro rappresenta l’atto conclusivo del progetto “Graffiti”,
realizzato al Liceo “Euclide” dall’Associazione culturale “Socrates”, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.
Oltre al Dirigente scolastico dell’istituto, Maria Laura Pau, al tutor scolastico, Emanuela Patti, e agli esperti Gianfranco Quartu e Giulia Antinori, al convegno sono intervenuti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, provenienti da diverse classi dell’istituto, i loro compagni e altre classi interessate all’argomento trattato. Docenti, esperti e studenti insieme, quindi, per affrontare un tema tanto attuale quando controverso, il fenomeno del graffitismo metropolitano, da due differenti angolazioni: espressione artistica o atto di vandalismo? Sotto la lente le caratteristiche dello sviluppo del fenomeno e la realtà dei writers nelle città sarde.
Il progetto ha visto gli studenti del Liceo Classico Scientifico “Euclide” di Cagliari impegnati in un’esperienza didattica e formativa completa: si è partiti dall’analisi del quadro culturale in cui è nato e si è sviluppato il “graffitismo” per arrivare allo studio delle tecniche di allestimento di una mostra, in tutte le sue fasi. Riassuntive degli argomenti trattati durante gli incontri, le relazioni presentate al convegno dagli studenti Enrico Atzeni e Gabriele Serra.
Atto conclusivo del progetto, la mostra di riproduzioni fotografiche di 30 graffiti metropolitani, che verrà inaugurata il 15 aprile presso la Sala espositiva Aics di via Oristano, 15 a Cagliari.