sabato 29 dicembre 2012

Mostra e documentario

Antichi negozi di Cagliari
Viaggio nella città alla riscoperta delle antiche attività commerciali

Cagliari, Centro d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce, 18
dal 28 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

30 fotografie e un documentario in bianco nero

Fondazione Banco di Sardegna

 





La presenza a Cagliari di attività commerciali storiche, da decine di anni soprattutto nel centro cittadino grazie al lavoro di diverse generazioni di famiglie locali, rappresenta non solo un valore economico ma anche una vitale radice culturale e commerciale della città.
Tuttavia, le trasformazioni economiche in atto a livello internazionale stanno mettendo in pericolo la sopravvivenza di questo patrimonio, che merita pertanto di essere valorizzato con azioni di tutela e di promozione. L’economia globalizzata ha spinto le imprese commerciali ad una riorganizzazione complessiva delle loro strutture e modalità di operare.
Gli esercizi di vicinato, che in passato hanno rappresentato gli assoluti punti di riferimento commerciale dei residenti, oggi soffrono il cambiamento che ha portato alla diffusione in città di diverse tipologie commerciali, di particolari dimensioni, come ad esempio i Centri commerciali, che hanno mutato in parte le abitudini di spesa dei consumatori. La persistente crisi economica, che ha colpito inevitabilmente anche la Sardegna e il suo capoluogo, ha aggravato il disagio anche degli esercizi storici ed alcuni hanno interrotto l’attività.
Rimangono in città alcuni negozi che, attraverso locali, arredi, oggetti e merci, conservano i segni del passato cittadino,  testimoniando i modelli di consumo e gli stili di vita della Cagliari di un tempo. E il caso ad esempio della cappelleria “Martello”, sita in via Sassari, ancora oggi dedicata alla vendita di una vasta gamma di modelli di cappelli e berretti, accessori che un tempo erano indossati quotidianamente da una buona fetta della popolazione. La cappelleria, così come altri negozi storici, consentono dunque un’offerta specializzata aggiornata ma mai slegata dalla tradizione e dalle remote origini dell’attività.

L’esperienza dei negozi pluridecennali, in prevalenza a conduzione familiare, consente di stringere un legame di fiducia con diverse generazioni di cittadini, offrendo loro  una consulenza competente e svolgendo un ruolo rilevante nella formazione dei comportamenti  dei cittadini legati a specifici prodotti e quindi nello stile di vita. Anche per questo i negozi di lungo corso fanno parte di diritto della storia della città. Valorizzare i negozi storici significa dunque difendere la tradizione cittadina.

L’interesse storico culturale di queste attività emerge poi dalla loro presenza in locali antichi, all’interno di centri storici ricchi di beni architettonici, contribuendo alla composizione di un contesto urbano fortemente identitario. La valenza anche turistica dei negozi storici è rafforzata dalla frequente offerta in queste attività di prodotti tipici locali.
Il legame con il passato è tracciato dalla permanenza nel tempo di attività quali mercerie, drogherie, negozi di pellami, ferramenta ed altri esercizi di vicinato in cui i rapporti commerciali sono sempre stati fondati innanzitutto sulla fiducia e sui rapporti umani quotidiani tra gestori e residenti.

I negozi storici sono dunque  una testimonianza preziosa del passato che deve essere difesa. La loro specialità va conservata e promossa in quanto patrimonio comune della collettività
La selezione che presentiamo in questa mostra è frutto di una scelta personale,  siamo consapevoli che oltre a questi ci sono tante altre attività con oltre cinquant'anni di vita.
Non intendiamo fare un censimento delle attività commerciali più datate, ma solamente con questi pochi esempi raccontare un po' della storia meno recente e di ciò che è rimasto della vecchia Cagliari.